Chi siamo

Il Giglio nasce alla fine dell’800 come stazione di posta, dove i viaggiatori si rifocillavano ed i cavalli si riposavano dalla salita che porta a Montalcino. E’ proprio in quegli anni che nasce il Brunello di Montalcino, ed è probabilmente grazie a quest’ultimo che anche Il Giglio inizia a crescere.
Ai primi del 1900 il Giglio è Albergo – Ristorante, unico nella zona, e già nel 1912 viene premiato in occasione delle Esposizioni Riunite di Viareggio come uno dei migliori Alberghi della Toscana. Da allora in poi Il Giglio rimane punto di riferimento per la vita del paese: è nella sua “Sala dei Fattori” che si fanno gli affari più importanti, dove si incontrano i facoltosi dell’epoca, e dove prima o dopo passano tutti i principali personaggi del ’900 montalcinese, attraverso guerre e matrimoni.

Fusione tra passato e presente…

Agli inizi degli anni ’90, forse a causa della sua unicità, il Giglio attraversa un periodo di luci ed ombre, ed è proprio allora che la famiglia Machetti interviene a restituirgli la dignità di un tempo, con una radicale ristrutturazione.
Oggi gli arredi, ed i materiali ( ferro battuto, legno massello, pietra di travertino ) con cui un secolo prima era stato costruito Il Giglio, si fondono con i confort e la tecnologia attuale.
Noi ci mettiamo la passione, gestendo questo albergo come una “grande casa”, Montalcino ci mette gli scenari ed i paesaggi, il resto mettetecelo voi…